Italian Digital Marketing Trends 2012

MagNews ha pubblicato la ricerca completa Digital Marketing Trends 2012. La ricerca realizzata con Nielsen fa seguito al rapporto Email Marketing Trends 2011 mirando a indagare i comportamenti e le percezioni relative all’utilizzo dell’email privata e aziendale da parte degli utenti internet italiani.

Tra i dati che emergono, l’analisi 2012 conferma alcuni key finding emersi anche lo scorso anno: il 95% del campione (1.000 individui) è connesso tutti i giorni, il 64% per più tre ore e mezzo al giorno e tutti gli utenti controllano e inviano e-mail quando si collegano ad Internet. Anche il processo di lettura dell’email è rimasto invariato: due terzi dei messaggi ricevuti sulla casella di posta privata vengono cancellati ancor prima di essere letti: la discriminante? Il mittente del messaggio.

Le newsletter inviate agli indirizzi di posta aziendale riguardano due volte sul tre argomenti professionali e nella metà dei casi news e informazioni più generali e registrano ottimi tassi di lettura: l’88% le legge immediatamente o appena può.
Circa il 90% del campione ha fatto acquisti online almeno una volta nella vita. Tra i fattori su cui lavorare per migliorare la penetrazione del fenomeno dell’e-commerce in Italia ci sono le spese di spedizione, ad oggi troppo elevate, e la fiducia degli utenti, ancora poco convinti della qualità dei prodotti acquistabili in rete.

E per quanto riguarda l’utilizzo dei social media? Risulta essere la seconda attività più utilizzata (66%) dopo il consulto di siti di informazione (66%) e prima della ricerca di informazioni su prodotti e servizi (63%). E’ in crescita inoltre l’utilizzo dei dispositivi mobile per l’accesso alle mail
(23% smartphone Android) e il 76% di questi utilizza gli smartphone per accedere ai social network

Tutti i dati principali li trovate nell’infografica che segue:

[Source: Digital Marketing Trends 2012]

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s